lunedì 25 agosto 2014

Biscotti Cuor di Mela

 

 
Vic adora i biscottini Cuor di Mela (quelli industriali dal noto marchio, per intenderci), ma nonostante l'accattivante ripieno e l'approccio naturalistico del packaging,  non mi rassegno a farle mangiare prodotti confezionati. Ecco perché questa mattina, prima di andare al mare, ho provato a farne una versione casalinga, velocissima ( beh un'oretta va sempre considerata) e molto più salutare! Risultato: non sono uguali, e non me ne rammarico di certo. Gli ingredienti sono freschi, genuini e controllati e a Vic sono piaciuti anche troppo (ne ha fagocitati 3 alla velocità della luce) d'altronde li ho fatti pensando a lei. Effettivamente sono molto buoni. Ne ho preparato un sacchetto da offrire ai bimbi al mare: 15 biscotti basteranno?? Vi lascio con la ricetta. Buon lunedì!
 
RICETTA:
 
Per l'impasto:
Farina 00: 250 g.
Burro: 100 g.
Zucchero: 70 g.
Uova: 1
Lievito per dolci: 1 cucchiaino colmo
Aromi: vaniglia o buccia di limone a piacimento.
Per il ripieno:
Mele: 2
Burro: 1 noce
Miele: 1 cucchiaio
 
PROCEDIMENTO:
 
Mescolare in una terrina il burro ammorbidito con lo zucchero, quindi aggiungere l'uovo. Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito, la buccia grattugiata di un limone ed amalgamare velocemente tutti gli ingredienti. Porre l'impasto in frigo per mezz'ora.
 
 
 
Nel frattempo preparare il ripieno: sbucciare e tagliare a tocchetti due mele, quindi porle in una casseruola insieme ad un cucchiaio di miele ed una noce di burro. Far cuocere per 15 minuti, quindi togliere dal fuoco e far raffreddare.
 
 
 
 
Riprendere l'impasto, stenderlo ad un'altezza di circa 2 mm, copparlo con uno stampo circolare per ottenere dei dischi. Poggiare un cucchiaino di ripieno sulla metà dei dischi, e ricoprirne ciascuno con altrettanti dischi.
 
 
 
Premere sui bordi e poggiare su una teglia coperta con carta da forno. Infornare per 10 minuti a 180 gradi, e appena saranno ben dorati, tirarli fuori dal forno. Una volta raffreddati, cospargerli di zucchero a velo.
 
 
Slurp!

Nessun commento:

Posta un commento