domenica 2 marzo 2014

Carnevale alle porte

 
Non sarebbe meraviglioso, anche solo per una notte, rivivere l'atmosfera misteriosa e rarefatta del Settecento Veneziano, spiare l'affascinante Giacomo Casanova mentre si aggira tra le calli deserte in compagnia di una misteriosa dama a cui strappare un ultimo bacio, partecipare ad un Gran Ballo Aristocratico, nascosti dietro bellissime maschere riccamente decorate per poter spiare l'altro senza essere riconosciuti?
Quanti ai tempi nostri portano una maschera,  celando la propria natura dietro un perbenismo di facciata ? Forse tutti, come sosteneva Pirandello. Tutti, più o meno consapevolmente, indossiamo una maschera, e la vita in fondo è un gran teatro all'aperto, dove siamo tutti attori in attesa di ricevere applausi o fischi. Però farebbe anche bene toglierla, questa maschera, di tanto in tanto...Almeno dietro le quinte....
 
Vi lascio con questa mia riflessione, e mi immergo in ciò che so fare, cucinare, lasciandovi come promesso un' ultima ricetta tradizionale del Carnevale Abruzzese, ossia la Cicirchiata.
 
La Mia Ricetta:
 
Farina 00: g. 500
Uova: 4 intere
Zucchero: g. 100
Olio Extra Vergine D'oliva: 5 cucchiai
Rhum: 1/2 cucchiaio
Lievito per dolci: 1/2 cucchiaino da caffè
Mandorle dolci: g. 50
Olio per friggere: lt. 1
Miele millefiori: g. 250
Codette e perle di zucchero: secondo i gusti
 
N.B: questa dose è sufficiente per formare tre piatti di cicirchiata
 
Procedimento:
 
Disporre su una spianatoia la farina a fontana, aggiungere al centro tutti gli ingredienti e mescolare con una forchetta, quindi passare ad impastare con le mani.  
 
 
 
Lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto compatto e liscio, quindi ricoprire con pellicola alimentare e lasciare riposare per 15 minuti. Nel frattempo immergere in acqua bollente per tre minuti le mandorle, e una volta asciutte privarle della buccia.
 

 
 
Riprendere l'impasto, prenderne delle porzioni e formare dei grissini. Tagliare le striscioline in tanti gnocchetti di circa 1/2 centimetro di lunghezza e riporli su un vassoio leggermente infarinato.

 
Far abbrustolire le mandorle in forno o in padella per qualche minuto, e tritarne una metà in modo grossolano lasciando l'altra metà intera per la decorazione, quindi scaldare l'olio e friggere gli gnocchetti finché non saranno gonfi e di un bel color miele.
 

 
 
Versare il miele in una pentola e far riscaldare a fuoco basso, finchè non inizierà a schiumare, quindi attendere un minuto e versarvi all'interno gli gnocchetti fritti.
 

 
 
Infine, prendere un piatto, versarvi due mestoli di composto, bagnarsi le mani con acqua fredda e dargli la tipica forma a ciambella.
 
 
 
Finire decorando con mandorle e  codette di zucchero colorato. Buon Carnevale!!!


 

Nessun commento:

Posta un commento