martedì 20 novembre 2012

Idee per Natale




Muffin natalizi


Una buona colazione per me inizia sempre con un dolce. E se si tratta della colazione di Natale, un muffin ripieno di marmellata di fragole, decorato con simpatici pupazzetti di Pasta di Zucchero, rallegra sicuramente occhi e palato!




Muffin natalizi
 
 
 
 
 
Se hai voglia pasticciare, magari con tuo/a figlio/a, e hai un pò di tempo a disposizione, allora non puoi sottrarti alla preparazione di questi dolcetti semplici ma buonissimi. Se poi hai deciso anche di decorarli, allora saranno anche bellissimi!
 
 


Muffin natalizi
 
 
 
Trovi la ricetta dei muffin tra i  tutorials!
 
 

domenica 11 novembre 2012

Profumi del Natale

La cannella, i chiodi di garofano, l'anice.......Questi odori mi riportano indietro nel tempo, e risvegliano il ricordo delle passeggiate tra le bancarelle dei mercatini di Natale, inebriata dal profumo delle spezie, dal vin brulè e dagli abeti coperti di neve candida....
 
Quest'anno non partirò per l'Austria l'8 Dicembre; ho pensato allora di ricreare l'atmosfera natalizia che solo nei paesi del Nord Europa si respira, portando un pò di Austria dentro casa...anzi....portando una casetta austriaca in casa ......Sto parlando, è chiaro, delle casette di pan di spezie che si vedono dalle vetrine delle pasticcerie e che mi è venuta voglia di proporre come merenda alternativa a mia figlia. La cosa più difficile è stata convincerla a farmela finire di decorare eppoi....assalto! Già il tetto è andato, mangiato e digerito. Per le pareti aspetterà domani!
 
 
 
 
Casetta di Biscotto


 
In casa si è subito diffuso l'odore della cannella..........
 


Casetta di Biscotto


 
 
...................Giusto il tempo per qualche foto....................





Casetta di Biscotto





Casetta di Biscotto



........Nostalgia scappa via.........
 
 
 

Casetta di Biscotto
 
 
 
 
Trovi la ricetta e le misure del modellino di carta tra i Tutorial!



venerdì 2 novembre 2012

Un compleanno speciale


Biscottini di frolla
 
 
Biscottini di frolla
 

La mia nipotina Isabella è nata il 31 Ottobre. Quest'anno ha compiuto 5 anni e per salutare i suoi compagnetti d'asilo, che l'anno prossimo non ritroverà poichè passerà in prima elementare, ho pensato di preparare dei biscottini da consegnare loro all'uscita di scuola. I tempo non era tanto, però ho cercato ugualmente di confezionarli in modo carino e sbrigativo! E allora, biscotti di frolla formati con gli stampini, un pò di ghiaccia per decorarli velocemente, e qualche sacchetto trasparente che in casa non manca mai.





Biscottini di frolla
 
 
 

Biscottini di frolla
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'idea in più: ho stampato un foglio A4 con la scritta "Compleanno Isabella" ripetuta una trentina di volte, con delle forbici a taglio zig zag ho ritagliato i cartellini a mano libera ed infine con delle mollette di legno li ho applicati sul sacchetto. Veloci e d'effetto!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per le maestre ho pensato ad un dolcetto un pò più elaborato: sempre con base di pasta frolla, ho preparato un ripieno con marmellata d'uva (la mia eh, mica quella comprata!! ;P) mandorle tostate e tritate grossolanamente e scagliette di cioccolato. Ho chiuso il tutto con un altro disco di frolla ed ho infornato. Spero che siano piaciuti! Auguri Isa, stellina di zia!!!